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sabato 17 novembre 2018

NEWS N. 43 - NOVEMBRE 2018

NEWS N. 43 - NOVEMBRE 2018 Benessere a tavola e non solo...
La frutta e la verdura che possiamo trovare in questo mese, sono caratterizzate da tonalità e colori caldi e forti e costituiscono un carico utile di sali minerali e vitamine, indispensabili per prevenire i primi malanni di stagione.Non dimentichiamo però i cibi di colore bianco che rafforzano i polmoni e abbassano il colesterolo nel sangue e della pressione sanguigna. Per renderli più saporiti possiamo aggiungere pizzico di zenzero che aiuta il nostro apparato respiratorio (potente antinfiammatorio sarà di aiuto in caso di costipazione). Lo possiamo gustare anche nella tisana dopo-pasto o a metà pomeriggio.

In allegato una ricetta colorata e golosa...


Manca poco più di un mese a Natale ma senza farci cogliere da consumismo sfrenato pensiamo con ragionevolezza a donare benessere a coloro che abbiamo accanto: a Natale fai una scelta "davvero buona" al CERES prepariamo cesti e doni su misura per te che scegli di regalare salute, di essere originale, di stupire.



venerdì 12 ottobre 2018

NEWS N. 42 - OTTOBRE 2018

NEWS N. 42 - OTTOBRE 2018 - Benessere a tavola e non solo...
Eccoci giunti nella stagione che segna il passaggio dall'espansione estiva alla chiusura dell'inverno: l'autunno. In questa stagione tutto sembra scomparire; le foglie ingialliscono e cadono, le giornate si accorciano, il caldo lascia posto al freddo. La vita volge al “rientrare in sé”. Nel momento in cui tutto sembra contrarsi, abbiamo tanti doni da cogliere in questo momento: è il momento di godere dei frutti delle nostre azioni e dei frutti di madre terra cresciuti e maturati durante l’estate. In questa fase di ricambio cellulare è molto importante aiutare il proprio corpo a combattere i radicali liberi:prediligiamo cibi caldi e liquidi, frutta e verdura, ricche di sostanze antiossidanti che eliminano i radicali liberi, e beviamo molto durante il giorno, per aiutare l'organismo a ripulirsi dalle scorie. Cibi amici dell'autunno sono: castagne, che danno tono al sistema nervoso, zucca tonificante per stomaco e intestino, uva ricca di vitamine antiossidanti, rape ricche di sali minerali che aiutano reni e ossa, barbabietole rigeneranti. Ecco una ricetta velocissima per un antipasto golosissimo
Humus di Barbabietola
1 scatola di ceci precotti, 1/2 cipolla, 3 cucchiai di tahini, il succo di mezzo lime, 150gr di barbabietola rossa precotta, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di sale, Olio extravergine q.b. acqua q.b.
Unite tutti gli ingredienti, tranne l’acqua e l’olio, in un mixer e frullate bene. Unite olio e acqua per donare all’hummus la giusta consistenza e cremosità.

Volevo rendere speciale questa newsletter parlando di un argomento importantissimo e spesso maleinterpretato: l'importanza di consumare cibo scaduto. Si avete letto bene, scaduto. In Svezia qualcuno ci ha già pensato, aprendo un ristorante dove vengono serviti esclusivamente cibi in prossimità di scadena (il che non vuol dire "andato a male").  Il ristorante si chiama Malmo e il proprietario si basa sul concetto che buttare via frutta e verdura (e altro) semplicemente perché è quasi scaduta è incomprensibile e sbagliato. La sua giornata in cucina comincia con una cernita attenta di tutti i suoi prodotti: controlla che sia ingredienti che i cibi principali siano ancora commestibili e i clienti risultano tutti estremamente soddisfatti e tornano a mangiare proprio in questo ristorante sia per la bontà del cibo sia per questa politica ambientalista scelta che nettamente aiuta a ridurre lo spreco di cibo che, purtroppo, è un vero e proprio problema e non solo in Italia ma in tutto il mondo intero.  ANCHE AL CERES ABBIAMO DA TEMPO ADOTTATO QUESTO STILE: TANTISSIMI PRODOTTI VICINO ALLA SCADENZA SONO IN VENDITA A PREZZI BASSISSIMI, PERTANTO POTETE AVERE LA QUALITÀ DI SEMPRE AD UN PREZZO MOLTO VANTAGGIOSO!!

martedì 11 settembre 2018

CERES NEWS N. 41 - SETTEMBRE 2018

CERES NEWS N. 41 - Settembre 2018
Benessere a tavola anche dopo le vacanze
Benvenuto settembre, terminate le vacanze (per alcuni) eccoci a raccogliere gli ultimi bagliori estivi sotto forma di preziosi doni di Madre Terra per fare scorta "di benessere" in vista dell'inverno: i succosi lamponi, antiossidanti e ricchi di Vitamina C,  oltre ad essere molto nutrienti, sono dei perfetti alleati contro l’invecchiamento! Anche l'uva antiossidante e ricchissima di vitamine che regolano il sonno e migliorano la circolazione; le Pere ricche di potassio, fibre, Vitamina C e B; ottime come spuntino a metà mattina o pomeriggio o.mescolate a una bella insalata di lattuga. Se durante le vacanze abbiamo ecceduto nelle calorie ecco ciò che fa per noi: carote (basso contenuto calorico) fagioli (aiutano a mantenere ad un buon livello il peso corporeo) non dovrebbero mancare sulla nostra tavola. Tutte le nostre giornate, iniziano meglio con una colazione equilibrata e sana: dovremmo dedicare a questo importantissimo pasto almeno 10-15 minuti, assumere fruttosio della frutta (il miglior zucchero per risvegliare il fegato e il resto dell’apparato digerente in modo delicato) in modo da avere energia disponibile nella prima parte della giornata. Per iniziare con sprint:
 
Frullato di 
Mirtilli, lamponi e semi di chia
Un vero concentrato di energia, perfetto per iniziare la giornata. I mirtilli e i lamponi sono ricchi di vitamine A e C, mentre i semi di chia hanno un contenuto di calcio pari a 600 milligrammi per 100 grammi, cioè cinque volte superiore a quello del latte. Gli ingredienti sono 50 grammi di mirtilli, 100 grammi di lamponi, 10 grammi di semi di chia, 125 grammi di yogurt vegetale, un cucchiaino di miele. Lavate la frutta, tenete da parte qualche bacca per la guarnizione e frullate il resto con lo yogurt, i semi di chia e il miele.

Vi ricordo che al CERES da 40 anni non solo promuoviamo cibo BioLogico e cruelty-free ma ci prendiamo cura anche dei nostri produttori, ai quali riconosciamo il giusto compenso per garantire un FUTURO all'agricoltura. Al CERES trovate offerte tutto l'anno, sconti fino al 38% per più di 150 articoli (cibo, cosmesi, detersivi).

Vi comunico inoltre un imperdibile evento presso Spazio Infinito Parma (Via Sassari)Openday al Benessere: 22 settembre h 10:00 – 17:00 - giornata gratuita aperta a tutti in cui poter sperimentare varie tecniche di massaggio e ricevere una consulenza da una massoterapista professionale. Ci sarà la bravissima Valeria Bisoni con il Massaggio Cranio Sacrale (una pratica di contatto profondo autoguarigione del corpo) qui l'evento e tutti i dettagli http://www.spazioinfinito.net/event/openday-al-benessere/

Da lunedì 9 settembre il CERES riprende con i consueti orari: 
Lunedì, Mercoledì, Giovedì Ore 10.00-13.30 e 16.30-19.30
Martedì e Venerdì orario continuato Ore 10.00-19.30

lunedì 3 settembre 2018

APERTURA POMERIDIANA DAL 10 SETTEMBRE 2018

ATTENZIONE
Dal 10 settembre 2018 nei giorni di lunedì e mercoledì apertura pomeridiana alle ore 16.30 anziché alle ore 16.00

domenica 12 agosto 2018

NEWS N. 40 - AGOSTO 2018


Benvenuto agosto, mese estivo per eccellenza, mese del divertimento durante il quale possiamo dare sfogo alla parte giocosa che è in noi! Sfruttiamo i benefici raggi solari (nelle ore meno calde dalle giornata,meglio quelle del mattino) ottimi per le malattie cutanee, per tonificante per i tessuti, attivante le difese immunitarie,stimolante per tutte le attività organiche. Per le lunghe esposizioni al sole invece, non dimenticate un buon prodotto per proteggere la pelle (in particolare quella dei bambini): leggete le etichette e assicuratevi che non contengano coloranti, profumi, filtri chimici di sintesi, parabeni e che non siano testati su animali. Per le vostre uscite, scegliete abiti in lino, cotone o canapa che permettono ala nostra pelle di traspirare. Anche a tavola possiamo sfruttare i benefici che la natura ci offre: giocate con i colori, si a frutta e verdura ricchi di acqua, via libera a insalate multicolore, e mix di frutta variopinti!  Limitiamo l'uso di latticini e caffè! Sì a spremute fresche e succhi di frutta naturali.

A proposito di frutta per voi una ricetta originale, fresca per stupire i vostri invitati Fiore di frutta 2 banane molto grandi e molto mature
1 cestino di fragole rosse e dolcissime, 100 g di mandorle ammollate, foglie di menta fresca, noce moscata qb, 1 arancia bio

Tagliamo a fette spesse le banane e a fettine le arance, frulliamo le fragole con le mandorle, la noce moscata e un pizzico sale. Alterniamo su un piatto largo arance, banane e crema di fragole, guarniamo con le foglie di menta e gustiamo.

Ad agostio spesa bio ti riconosco: vi ricordo che il CERES rimarrà chiuso da mercoledì 15/08/18 a domenica 19/08/18 compresi.

Da lunedì 20/08/18 riprenderà l'orario estivo fino a domenica 9 settembre.


La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza. (Lao Tzu)

giovedì 12 luglio 2018

CERES NEWS N. 39 - LUGLIO 2018

Benessere a tavola e non solo...
E' già arrivato luglio! Qualcuno è già in vacanza, qualcuno sta chiudendo la valigia, qualcuno vede il meritato riposo come un lontano miraggio...Non importa quale sia la vostra meta, ricordate di STACCARE realmente non solo dal lavoro ma dallo stress quotidiano! Rilassarsi vuol dire "cedere il controllo" quindi proviamo a "dimenticare" il cellulare in un cassetto, prediligere il silenzio, fare qualche esercizio yoga, meditare, ascoltate il vostro respiro. Rigeneratevi anche a tavola, con tanti cibi freschi e crudi, ricchi di acqua e zuccheri naturali. E da bere? L’acqua aromatizzata al cetriolo è l’ideale: facilissima da preparare ha una miriade di benefici: elimina il gonfiore dovuto alle tossine,  è ricca di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie, idrata e purifica la pelle. Occorrono semplicemente 1 cetriolo medio e 2 l di acqua. Lavate bene il cetriolo, sbucciatelo, tagliate le estremità del cetriolo e scartatele, Tagliate il cetriolo a rondelle di 1-2 cm, Mettete le fette di cetriolo in una caraffa d’acqua e lasciate riposare per almeno un'ora in frigorifero. Potete aggiungere qualche fogliolina di menta o una fetta di limone per dare ancora più freschezza.



E a pranzo….
Insalata di melone,  tofu affumicato (feta per chi non è vegano) e menta

Ingredienti per 4 persone:

1 tazza di melone tagliato a cubetti, 1 tazza di pomodori ciliegini tagliati
a metà, 2 cetrioli tagliati a fette sottili, ½ tazza di tofu affumicato o feta a cubetti,
¼ di tazza di menta fresca tritata grossolanamente, ¼ di tazza di olio extra
vergine d’oliva, 1 pizzico di peperoncino in polvere o di pasta di peperoncino, miele, succo di limone, sale marino, pepe nero appena macinato.
Mescolate il melone, i pomodori, i cetrioli, la menta e la feta in una
terrina. A parte, in una piccola ciotola, sbattete l’olio extravergine con il peperoncino e il miele; quindi, condite l’insalata. Aggiungete sale, pepe nero appena macinato, succo di limone e mescolate bene.


Vi ricordo i nostri nuovi orari di luglio fino al 9 settembre: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14; martedì dalle 9 alle 14 e dalle 17.30 alle 19.30


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